Note di Testa

Tra musica e profumi c'è un feeling speciale...

Tra musica e profumi c'è un feeling speciale perchè entrambi parlano lo stesso linguaggio.

 

Sapevate che i giapponesi usano un verbo uditivo a proposito del loro incenso?

La cerimonia dell'incenso, conosciuta come Ko-do, si svolge come una sorta di gioco chiamato "Ascoltare l'incenso". Si ritiene infatti che apprezzare questa fragranza sia un processo simile all'ascolto di un brano musicale. Non a caso oggi i profumieri descrivono come "note olfattive" le materie prime con le quali sono composti i profumi, come i beat sono le battute che compongono un brano.

 

Creando nuove fragranze i profumieri danno vita a una particolare piramide olfattiva che, come la "partitura" di una canzone, costituisce la costruzione geometrica del profumo: note di testa, di cuore e di fondo rappresentano il ciclo di vita del profumo, cioè la sua evoluzione dal momento in cui si posa sulla pelle per poi incontrare l'olfatto, tre elementi che sono come la struttura metrica dei brani.

Per descrivere un bouquet vengono usati anche altri termini appartenenti al linguaggio della musica come accenti, armonie, accordi.

 

Sarebbe impensabile quindi parlare di olfatto senza giocare con le meraviglie del sentire, mixando una combinazione di emozioni.

 

Noi partiamo dall'udito e lo facciamo in musica, quindi amici pronti ad andare a ritmo?

 

Perchè tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo tenuto il tempo!

Note di Testa è l'editoriale di Osmé Profumeria Artistica, l'esordio di un nuovo canale di informazione dedicato a quanto di più artistico e non convenzionale reperibile nel mondo della profumeria e della comunicazione, una realtà dinamica che si muove all'interno di un mondo variegato.

 

L'attività di Osmé Experience si basa sulla continua ricerca al fine di proporre creazioni olfattive uniche ed esclusive.

 

Così come il nostro lavoro anche la nostra newsletter è stata pensata per un pubblico consapevole e selettivo: se sei alla ricerca di qualcosa di inusuale, di raro e bello, se sei una persona curiosa e anticonformista, una persona dalla spiccata personalità, una persona capace di scegliere per qualità estetica e non certo interessata a format omologati e preconfezionati, allora registrati ed entra nel nostro mondo!

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Osme' Experience - contact@profumeriartistica.it